Compagnia 2GiGa
Cosa può accadere se una gatta, appassionata di racconti gialli e con il fiuto da segugio, si mette ad indagare sull’identità di un piccolo anatroccolo senza nome, apparentemente abbandonato dalla mamma papera?
Giallo Papero coinvolgerà i giovani spettatori in una vera e propria indagine, con tanto di prove, moventi, alibi, interrogatori e interventi di specialisti della scientifica, per svelare il mistero che si nasconde dietro l’identità misteriosa del piccolo anatroccolo.
Uno spettacolo che vuole avvicinare i giovani spettatori ad un genere di teatro, appunto quello del giallo o, per meglio dire, del mistery, che si basa, proprio come il processo educativo, sull’elemento sempre avvincente dell’indagine, strumento fondamentale per accrescere la conoscenza come per giungere ad ogni sorprendente scoperta finale!
Testo e regia di Gigi Palla
Con Natalia Cavalleri e Gabriella Praticò
Scene e costumi di Amedeo De Amicis
Pupazzi realizzati da Marte Pezzatini
Musiche originali di Alessandro Cercato
Tecnica: burattini, mimo, clown, giocolerie, attore, manipolazione di oggetti.
Per tutti
Forti di una più che ventennale esperienza nell’ambito del teatro per l’infanzia e la gioventù, maturata tra i contesti produttivi più rilevanti della capitale, come il Teatro Eliseo, il Silvano Toti Globe Theatre di Roma, il Teatro Le Maschere, il Teatro di Roma e il Teatro Ghione, abbiamo deciso di provare a proporre anche in modo autonomo la nostra idea di teatro.
2giga, come ci presentiamo, al momento non è un soggetto produttivo, ma solo un nome che amiamo, semplicemente perché ci rappresenta: non esprime di fatto una grande quantità, ma è comunque un termine moderno, che ci riporta al presente, al mondo informatizzato, al mondo dei computer, perché ciò che vogliamo proporre è proprio questo, un teatro che parli al presente in modo chiaro, semplice, comprensibile attraverso i racconti e l’azione.
Il teatro per l’infanzia e la gioventù, dal nostro punto di vista, riveste una doppia funzione formativa: sia come occasione di riflessione sulle tematiche proposte che, nel nostro caso, hanno sempre uno spiccato valore didattico, sia come preparazione al pubblico di domani.
Proprio per questo il teatro che proponiamo si fonda sulle solide basi del teatro di prosa, proponendo temi e contenuti che crediamo possano intercettare gli interessi degli spettatori più giovani e che proponiamo in un linguaggio che comunque segue ed elabora le regole della drammaturgia, della “pièce bien faite”.