CONTATTI +39 375 5552205

Mercoledì 4 Settembre

Dalle ore 17:00 alle ore 19:00
Laboratori, giochi & animazioni
Ore 18:00
Coi libri non si resta soli
A cura della Cooperativa Il Semaforo Blu
Ore 19:00
Spettacolo - Attenti al bebè
Compagnia Nasinsù - Officine Duende
Ore 21:00
Film - Mary e lo spirito di mezzanotte

Dettagli della giornata

Ore 17:00 
GIOCHI & ANIMAZIONE
A cura di Arciragazzi Lazio

Nello spazio dedicato, bambine e bambini potranno partecipare liberamente tutti i giorni a vari giochi, da fare da soli o in compagnia. Gli animatori di Arciragazzi proporranno giochi di movimento, giochi di gruppo, giochi della tradizione popolare e giochi della tradizione di vari paesi del mondo.
 
Per tutti

 
 
CARTONI ANIMALI
A cura di Perfareungioco
 
Laboratorio pittorico su sculture di cartapesta. I partecipanti potranno dare liberamente colore in un'azione collettiva a tutte le creazioni realizzate con cartone riciclato.

Dai 3 anni in su

 
 
LA CITTA’ DELLE ARTINGIOCO
A cura di Informadarte

Il movimento, danzare con Jackson Pollok

Si può fare arte ballando sulla tela? Jackson Pollock, artista espressionista astratto americano, inventò il Dripping: la sgocciolatura del colore sulla tela a ritmo di musica Jazz e Rock. Il segno è traccia del movimento per diventare una grande opera collettiva da dividere tra i partecipanti.

La partecipazione è gratuita ma su prenotazione allo stand dell’Associazione dall’orario di apertura della manifestazione. Ogni giorno ci saranno due turni da 75 minuti l’uno e si potranno accogliere fino a 15 partecipanti ogni turno.

Dai 5 anni in su

 

BIODECO’
A cura di Federica Celi e Marzia Marino per Arciragazzi Roma

Il riciclo creativo - vasetti
 
Laboratorio di riciclo creativo attraverso l’utilizzo di materiali naturali. I bambini e le bambine realizzeranno dei vasetti che poi decoreranno e porteranno con sé. All’interno, dopo aver sistemato il terriccio, pianteranno anche dei semini di erbetta verde. Laboratorio di decoro e découpage.
 
Dai 4 anni in su

 

Ore 17:00

WASTE TRAVEL 360°
A cura di AMA ROMA S.P.A.

Waste Travel 360° è un tour virtuale all’interno degli impianti di trattamento dei rifiuti, che porterà i bambini e le bambine, grazie ai visori Oculus, ad effettuare un viaggio immersivo all’interno delle fabbriche del riciclo. Guida e aiuto per i bimbi verrà dall’Avatar mascotte che sarà presente all’interno di tutto il tour. L’attività propone ai partecipanti una conoscenza diretta dei luoghi di gestione dei rifiuti, per capire meglio come e perché è indispensabile effettuare una corretta raccolta differenziata. A disposizione dei partecipanti anche un “Quaderno dei giochi” per approfondire le tematiche e continuare a capire… divertendosi!
Durata 30 minuti

Dagli 8 agli 11 anni

 

KIDS&US UNIVERSE   
A cura di Kids&Us Roma San Giovanni.

Ore 17:00

Giochi in lingua inglese a rotazione: face painting, balloon modeling, tangle&tumble, building blocks, baby dance, arts&crafts, memory board game.

Da 1 a 10 anni 

 

Ore 18:00 

Storytelling 
Lettura di una storia in lingua inglese.

Dai 3 anni ai 10 anni

 

Dalle ore 16:45 alle ore 19:15 circa
CANTIERE DELLE RECYCLED CAR propedeutico alla RECYCLED CAR RACE


Realizzato da Fai la Differenza, c'è... il festival della sostenibilità

Nuova edizione della RECYCLED CAR RACE, il Game/Grand Prix delle auto riciclate con trazione a impatto zero, oggi Trofeo Gruppo Porcarelli. 
Nello spazio del Cantiere delle Recycled Car – al Parco degli Scipioni in Via di Porta Latina, 10 – si potranno realizzare - sempre e solo con oggetti di recupero – le auto riciclate con trazione a “impatto zero”!

Dai 6 anni accompagnati da un adulto

 

LABORATORIO DI COSTRUZIONI
A cura di Arciragazzi Roma

Creare con i mattoncini

Laboratorio di costruzioni attraverso il quale i più piccini creano, inventano, giocano con la fantasia. Senza seguire un prototipo specifico, con il supporto dei responsabili dell’attività potranno divertirsi e cimentarsi in vere e proprie opere di ingegno! 

Dai 3 ai 7 anni

 

SMART PHOTOGRAPHY
A cura di Teen Press 
 
Un modo pratico per avvicinarsi alla fotografia utilizzando il mezzo oggigiorno più popolare, il proprio smartphone. Un piccolo gioco per capire come migliorare le proprie conoscenze tecniche, interagendo con le illustrazioni originali de La Città in Tasca.
 
Dai 5 anni in su

 

SPORT AL PARCO
A cura di Genesi Roma

Percorsi motori - seguiti da chinesiologi, preparatori atletici e posturologi - per stimolare le diverse abilità motorie dei bambini e delle bambine. Utilizzando il trampolino e alcuni piccoli attrezzi, si lavora sul riequilibrio posturale e sulla stimolazione dei diversi schemi motori, in maniera giocosa e divertente.

Arti marziali - presentate da maestri federali - per conoscere la storia e le tecniche base del kung-fu e del karate attraverso piccoli esercizi pratici e un racconto coinvolgente.

Dai 6 anni in su

 

Ore 18:00

COI LIBRI SI SOGNA
A cura della Cooperativa Il Semaforo Blu

Maratona di letture verdi sotto gli alberi del Parco degli Scipioni.

Dagli 0 ai 101 anni

 
 
Ore 19:00
ATTENTI AL BEBÈ 
Compagnia Nasinsù - Officine Duende

Cosa c’è di più dolce e romantico di una giovane coppia che corona il proprio sogno di avere un bebè? Un’esperienza travolgente, soprattutto se il piccolo mangia come un orco, urla come un drago e di dormire non ne vuole sapere… Poco distante dalla famigliola vive la Strega Cicoria, il cui unico desiderio è far zittire tutti i bambini a partire dal suo vicino, le manca poco per riuscire nel suo intento, giusto un ultimo ingrediente… Tra autosvezzamento, cambio pannolini e improbabili baby-sitter, sarà un’arma segreta a salvare la situazione e anche tutti i fanciulli. 

Tecnica: teatro dei burattini

Dai 5 anni in su

 

Ore 21:00
MARY E LO SPIRITO DI MEZZANOTTE
Film

Mary è una bambina di 11 anni che ama cucinare e spera di entrare nella prestigiosa scuola locale, ma sua madre Scarlett, presa da vari impegni, non ha né il tempo né l’abilità di seguirla in cucina e, anzi, tenta di limitare il suo carattere impulsivo impedendole di allenarsi in questo campo. Chi la sostiene è la nonna Emer, che però finisce in ospedale per un improvviso malore, dai dottori dichiarato come incurabile. Per allenarsi e rendere il suo soggiorno in ospedale più piacevole, Mary decide comunque di cucinarle qualcosa, prendendo spunto da un vecchio ricettario di famiglia e facendosi aiutare da Tansey, una misteriosa ragazza che sembra conoscere molto bene la nonna.

Genere: animazione, drammatico.

Dagli 8 anni in su

Management Creare e Comunicare | Coding Digitest.net | Package Gemini - Ver. 2.0.3