Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Torna La Città in Tasca, cultura, spettacolo, gioco per i bambini e i ragazzi di Roma | Scopri gli appuntamenti del weekend!

Scopri gli appuntamenti del weekend.

Sta per partire La Città in Tasca, il Festival delle arti per i bambini e ragazzi di Roma!

Dal 3 al 12 Settembre torna il Festival La Città in Tasca al Parco degli Scipioni dando appuntamento a bambini e genitori tutti i pomeriggi dalle ore 17 con un programma come sempre ricco, piacevole e divertente!

Ed anche in questa edizione a La Città in Tasca tante attività per trascorrere pomeriggi d’estate spensierati con tutta la famiglia, all’ombra del Parco degli Scipioni a Roma, in attesa dell’inizio della Scuola. Dai laboratori, ai giochi e ancora spettacoli, cinema e letture e tanto altro ancora per un’estate di divertimento che… non finisce mai!

Non puoi mancare! Ma ora…

Scopriamo insieme gli appuntamenti del weekend

Da Venerdì 3 Settembre

  • Spazio libri a cura delle libraie della Cooperativa Il Semaforo Blu con le ultime novità editoriali alle ore 18,00.
    A cura delle libraie di Ponteponente
    : Sotto i cavoli a merenda - scorpacciata di storie per bambini dai 5 anni in su.
  • Laboratori ore 17,00 - 19,00 > La Città delle Artingioco. A cura di Informadarte: Silent Book - libri di immagini. Onde di mar di luce e di immaginazione.

A partire dal libro L’onda, di Suzy Lee.
Lasciandosi trascinare dall’entusiasmo e dalla sorpresa che le onde regalano alla protagonista del libro di Suzy Lee, i bambini e le bambine rappresenteranno un paesaggio di mare in tempesta, sfruttando tre differenti tecniche artistiche, per creare infine un collage di colori e forme diverse con onde uniche nelle sfumature e nelle composizioni. Consigliato dai 5 anni.

  • Ore 20,00 Area Incontri/Spettacoli: Nel contesto del gemellaggio con Fai la differenza, c'è... il Festival della Sostenibilità, LA CITTÀ IN TASCA ospita i NO FUNNY STUFF.

Rappresentazione laboratoriale e teatriale con musica dei NO FUNNY STUFF che saluteranno il pubblico dei più piccoli portandoli alla scoperta degli strumenti riciclati con cui eseguono il loro sound.

Vi ricordiamo che per lo spettacolo è obbligatoria - entro le ore 16,00 di Venerdì 3 Settembre 2021 - la prenotazione all’e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Sabato 4 Settembre

  • Spazio libri a cura delle libraie della Cooperativa Il Semaforo Blu con le ultime novità editoriali. Alle ore 18,00 a cura delle libraie di Ponteponente: Letture per crescere insieme - spazio Nati per Leggere 0-4 anni.
  • Laboratori ore 17,00 - 19,00 > La Città delle Artingioco. A cura di Informadarte: Silent Book - libri di immagini. Pssst pssst…hai capito?

A partire dal libro Pssst Pssst di Chiara Camoni.
Partendo da una lettura animata e condivisa del libro di Chiara Camoni, si evidenzieranno le tracce dei disegni da lei realizzati e le caratteristiche degli animali da lei scelti. Un invito a rappresentare nuovi animali che nelle loro caratteristiche riflettono aspetti del carattere e della fisionomia. Questi nuovi personaggi saranno poi montati su un lungo filo, immaginando un nuovo dialogo a più voci tra loro, inserito nel paesaggio della Villa degli Scipioni. Consigliato dai 4 anni.

  • Ore 17,30 Area Incontri/Spettacoli: Nel contesto del gemellaggio con Fai la differenza, c'è... il Festival della Sostenibilità, LA CITTÀ IN TASCA ospita la narrazione per giocare col teatro dal titolo “Storia di un albero” a cura dell’Associazione Il Clownotto.

Come si riconoscono le stagioni? Gli animali cosa fanno quando piove o nevica o fa un gran caldo? Perché le piante perdono il loro vestito di foglie in autunno? Lino Nocciolino, un giovane albero che vive in mezzo ad un bosco, cerca di rispondere a tutte queste domande, raccontandoci le sue storie e le sue avventure. Uno spettacolo coinvolgente con canti, balli e giochi teatrali con protagoniste le stagioni, raccontate ai bambini attraverso le piante, gli animali e le variazioni atmosferiche. Per giocare col teatro imparando e divertendosi.

  • Ore 19,30 Area Spettacoli: Historieta de un Abrazo della Compagnia Dromosofista.

Due musicisti e marionettisti danno vita ad un mondo immaginario fatto di musica e figure, ombre e burattini, sogni e misteri. Lo spettacolo è un inventario del teatro di figura che genera una varietà di sequenze a sorpresa, cui gli attori assistono come a momenti di vita: un amore antico, un incontro tra due ombre, una sirena che si è perduta, un temporale… con poesia ed ironia questo spettacolo senza parole suggerisce con delicatezza il valore della creatività nella vita. Consigliato dai 6 anni.

Domenica 5 Settembre

  • Spazio libri a cura delle libraie della Cooperativa Il Semaforo Blu con le ultime novità editoriali. Alle Ore 18,00  a cura dell’Illustratrice Luisa Montalto il Laboratorio sulle tecniche di disegno della pittura cinese e firmacopie dell’albo “Il puntino sperduto”, Spleen Edizioni.
  • Laboratori ore 17,00 - 19,00 > La Città delle Artingioco. A cura di Informadarte: Silent Book - libri di immagini: A toccar la natura...

La mela e la farfalla di Iela Mari e Passi da gigante di Anaïs Lambert, due diversi libri dedicati alla natura e alla sua esplorazione attraverso tutti i sensi, introdurranno un laboratorio creativo in cui realizzeremo, con la tecnica del frottage e i pastelli ad olio, un prato immaginario, con sfumature, dimensioni e caratteristiche diverse, abitato anche da un microcosmo di piccoli esseri viventi. Consigliato dai 4 anni.

  • Ore 19,30 Area Spettacoli con Pindarico: Spettacolo di trasformismo e illusionismo su trampoli.

Un volo in bilico tra il reale e l’immaginario. Il viaggio libero e visionario che un aviatore ormai vecchio compie sul filo dei ricordi. Un’avventura vissuta in gioventù, o forse nella dimensione fiabesca del sogno ad occhi aperti. Ecco, si gonfia il pallone della mongolfiera: tutti a bordo, si parte! Come in una lanterna magica, grazie alla potenza evocativa della musica e delle immagini, entriamo in un mondo di creature straordinarie e di improbabili incontri. Consigliato dai 4 anni.

Insomma sono davvero tante le attività del Festival in questo primo weekend di Settembre!
Un vero viaggio, per grandi e piccini, alla scoperta delle arti, con interessanti laboratori che conducono i bambini alla scrittura, ai libri, al riciclo, alla manualità e l’arte.

Cosa aspetti? Sali a bordo e inizia insieme a noi questo viaggio a che ci accompagnerà fino al 12 Settembre.

Se vuoi scoprire le prossime attività della Città in Tasca clicca qui e continua a seguici sui nostri canali per saperne sempre di più.

Vi aspettiamo dal 3 Settembre al Parco degli Scipioni per partecipare a La Città in Tasca!

La Città in Tasca

Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità, vengano a impregnarlo dei loro colori.

Contatti

ARCIRAGAZZI COMITATO DI ROMA
Tel. +39 06 41733356
Mobile +39 375 5552205
roma@arciragazzi.org
info@lacittaintasca.it
www.arciragazzi.org

 

Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni