Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Il Festival per bambini e ragazzi di Roma | Scopri gli appuntamenti al Parco degli Scipioni de “La Città in Tasca” fino al 12 Settembre!

Scopri gli appuntamenti al Parco degli Scipioni de “La Città in Tasca” fino al 12 Settembre.

Prosegue, sino al 12 settembre, il festival pensato per bambini e ragazzi La Città in Tasca al Parco degli Scipioni di Roma, tutti i pomeriggi dalle ore 17.

L’evento, organizzato da Arciragazzi Comitato di Roma, vedrà ancora protagonisti della manifestazione teatro di figura e di attore, letture, giochi, musica e laboratori e tanto altro ancora per un’estate di divertimento che… non finisce mai!

Scopriamo insieme gli appuntamenti del weekend… da non perdere!

Venerdì 10 Settembre

  • Alle ore 18:00 Spazio libri a cura delle libraie della Cooperativa Il Semaforo Blu con le ultime novità editoriali. A cura delle libraie di Ponteponente: Sotto i cavoli a merenda - scorpacciata di storie per bambini dai 5 anni in su.
  • Laboratori ore 17,00 - 19,00 > La Città delle Artingioco. A cura di Informadarte. Silent Book - libri di immagini. A camminar si dà voce alle storie.

A partire dal libro New York City Babe di Antonio Rovaldi. Le immagini di questo albo sono scatti che raccontano una passeggiata... ad altezza dello sguardo di un bambino o una bambina. Ritroviamo figure, ambienti o forme che fanno parte del nostro quotidiano? C’è qualcosa di strano o di nuovo che rende unica la città raccontata in queste fotografie? E, invece, quali sono i particolari che rendono unica la nostra città? Il laboratorio creativo ci porterà a riflettere sul linguaggio delle immagini e su come ogni dettaglio o scelta di chi scatta la fotografia nasconda già parte della storia. Consigliato dai 6 anni.

  • Ore 19,30 Area Incontri/Spettacoli: Plutone e Proserpina. DIVISOPERZERO di e con Francesco Picciotti in collaborazione di Francesca Villa.

Un signore con un cappello e una valigia racconta una storia antica, usando solo qualche oggetto e le sue mani. Dalla sua valigia sbucheranno marionette, cappelli, fiori e fulmini che faranno vivere la storia di Proserpina. La bellissima fanciulla che, rapita da Plutone, finisce per sei mesi negli inferi, lasciando la terra al gelido inverno, e per altri sei mesi in superficie con sua madre Cerere che, per la gioia, spande su tutta la terra una primavera carica di vita. Un mito che parla del continuo rinnovarsi della natura e di come ad ogni morte segue una rinascita, ad ogni fine un nuovo inizio. Una delle più antiche storie d’amore di cui si abbia notizia, quella tra il dio delle profondità e la giovane figlia della terra. Consigliato dai 4 anni.

Sabato 11 Settembre

  • Alle ore 18:00 Spazio libri a cura delle libraie della Cooperativa Il Semaforo Blu con le ultime novità editoriali. A cura dell’illustratrice Claudia Palmarucci. Laboratorio artistico e presentazione dell’albo “L’isola delle ombre”, edito da Orecchio Acerbo.
  • Laboratori ore 17,00 - 19,00 > La Città delle Artingioco. A cura di Informadarte. Silent Book - libri di immagini. A toccar la natura...

La mela e la farfalla di Iela Mari e Passi da gigante di Anaïs Lambert, due diversi libri dedicati alla natura e alla sua esplorazione attraverso tutti i sensi, introdurranno un laboratorio creativo in cui realizzeremo, con la tecnica del frottage e i pastelli ad olio, un prato immaginario, con sfumature, dimensioni e caratteristiche diverse, abitato anche da un microcosmo di piccoli esseri viventi. Consigliato dai 4 anni.

  • Ore 16:30 > spazio Cantiere delle Recycled Car. RE CAR GAMES per la conquista della pole position. I Re Car Games sono un percorso di “sfide a sorpresa sull’Agenda 2030”, con il quale sarà definita, in base al punteggio ottenuto, la griglia di partenza della REYCLED CAR RACE 2021 che assegnerà ai Green Team diversi Jolly/Bonus da utilizzare nel Grand Prix di Domenica 12 Settembre. NOTA BENE! L’accesso è riservato ai Green Team iscritti e partecipanti alla Recycled Car Race - Trofeo Euroma2 - 2021.
  • Ore 17,30 > Area Incontri/Spettacoli: Nel contesto del gemellaggio con Fai la differenza, c'è... il Festival della Sostenibilità, LA CITTÀ IN TASCA ospita la drammatizzazione teatrale con attori e pupazzi dal titolo “Come fu che l’arcobaleno”.A cura dell’Associazione Il Clownotto.

Il mondo è tutto bianco e nero. Il cielo, il mare, il sole... cosa è successo? È stato Mangiacolori, uno strano animale che somiglia ad un pappagallo... No, forse un tucano, che si ciba di colori. Ma la natura è inarrestabile... il Sole grigio si innamora della Luna bianca e diventa tutto rosso dall'emozione, il loro matrimonio fa nascere il rosa, dalla gioia il Sole rosso salta in alto... fino a mezzogiorno e diventa giallo! La storia continua finchè tutti i colori tornano a splendere sulla Terra.

  • Ore 19,30 Area Incontri/Spettacoli: Burattin Bum Bum. Compagnia Carmentalia scritto e diretto da Alessia Sorbello con Alessia Sorbello e Andrea Trovato. Gabriella, una bimba un po’ birichina, detta Mozzarella, ha un fratello: Ernesto, detto “che va lesto”, un bambino molto vivace che suona la chitarra e ne combina di tutti i colori. Consigliato dai 4 anni.

Domenica 12 Settembre

  • Alle ore 18:00 Spazio libri a cura delle libraie della Cooperativa Il Semaforo Blu con le ultime novità editoriali. A cura dell’autore Filippo Golia e dell’illustratrice Valentina Marino. Laboratorio artistico e presentazione del libro “Zelda Mezzacoda”, Edizioni L’Altra Città.
  • Laboratori ore 17,00 - 19,00 > La Città delle Artingioco. A cura di Informadarte. Silent Book - libri di immagini. Giocare con le ombre. A partire dal libro lOmbra Di Suzy Lee, Corraini.

Una cantina oscura, una scala, una bicicletta, un'aspirapolvere, degli scatoloni e tantissime ombre. Tutto ciò accende la fantasia di una bambina. La meraviglia delle forme al buio ci porta in una giungla incantata dove creature curiose prendono vita tra le pagine del libro, viaggiando al confine tra realtà e immaginazione. Consigliato dai 6 anni.

  • Dalle 17:00 alle 19:00 > Partenza dallo spazio laboratorio Cantiere delle Recycled Car RECYCLED CAR RACE - TROFEO EUROMA2 Il grand prix più eco che c’è! La “RECYCLED CAR RACE” prevede la creazione, da parte delle bambine e dei ragazzi, di un’auto riciclata a trazione a impatto zero con la quale parteciperanno ad un Game/Grand Prix dove la pole position sarà definita in base al punteggio ottenuto in una precedente fase che prevede un Eco-Game. La pole position e il punteggio finale saranno determinati dal superamento di prove che si pongono l’obiettivo di evidenziare i punti dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile del pianeta.
  • Ore 20,00 Area Incontri/Spettacoli: Nel contesto del gemellaggio con Fai la differenza, c'è... il Festival della Sostenibilità, LA CITTÀ IN TASCA ospita i Riciclato Circo Musicale.

Una Rappresentazione laboratoriale/teatrale con musica alla scoperta degli strumenti riciclati con cui i Riciclato Circo Musicale eseguono il loro sound. Una band che utilizza materiali di recupero e oggetti di uso comune per ottenere gli strumenti musicali suonati nei propri brani, siano essi ispirati a strumenti tradizionali o completamente nuovi ed inventati. Consigliato dai 3 anni. Per lo spettacolo è obbligatoria - entro le ore 16,00 di Domenica 12 Settembre 2021 - la prenotazione all’e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

NOTA BENE! L’accesso a tutte le attività di laboratorio e di spettacolo sarà gestito nel pieno rispetto delle normative anti Covid prevedendo l’ingresso fino ad un limite massimo di bambini e di bambine. L’accesso all’area spettacolo è riservato esclusivamente ai bambini e alle bambine. È quindi necessaria la prenotazione direttamente presso la manifestazione al punto accoglienza de “La Città in Tasca” o tramite e-mail, dove è esplicitamente indicato.

Cosa aspetti? Non perderti i prossimi appuntamenti de La Città In Tasca… un viaggio per grandi e piccini che ci accompagnerà fino al 12 Settembre!

Se vuoi scoprire le prossime attività della Città in Tasca clicca qui e continua a seguici sui nostri canali per saperne sempre di più.

La Città in Tasca

Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità, vengano a impregnarlo dei loro colori.

Contatti

ARCIRAGAZZI COMITATO DI ROMA
Tel. +39 06 41733356
Mobile +39 375 5552205
roma@arciragazzi.org
info@lacittaintasca.it
www.arciragazzi.org

 

Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni