Attività
Laboratori
I laboratori per bambini e bambine de “La Città in Tasca”, nel Parco degli Scipioni a Roma, sono una vera e propria officina delle idee e della manualità, dove si realizzano giocando piccole opere d’arte ed esperimenti di ingegno, imparando a conoscere ed utilizzare i materiali più vari senza limiti all’inventiva.
Chi l’ha detto che imparare e divertirsi non possano correre di pari passo?
A “La Città in Tasca”, dal 30 Agosto all’8 Settembre 2024, ogni giorno tanti laboratori dedicati alle arti, all’ambiente, alla scoperta delle tecnologie e alla creatività.
Accompagnati da operatori specializzati e animatori esperti, i bambini e le bambine potranno scegliere tra i diversi laboratori giornalieri proposti, rendendosi protagonisti del processo di creazione e di invenzione, vivendo un’esperienza di scoperta e di divertimento.
Tutti i giorni alle ore 17:00
CARTONI ANIMALI
A cura di Perfareungioco
Laboratorio pittorico su sculture di cartapesta. I partecipanti potranno dare liberamente colore in un'azione collettiva a tutte le creazioni realizzate con cartone riciclato.
Dai 3 anni in su
Tutti i giorni alle ore 17:00
BIODECO’
A cura di Federica Celi e Marzia Marino per Arciragazzi Roma
Il riciclo creativo: segnalibri/portachiavi/vasetti
Laboratorio di riuso creativo attraverso l’utilizzo di materiali naturali. I bambini e le bambine creeranno dei piccoli oggetti che potranno decorare e portare con sé a fine laboratorio. Ogni giorno una creazione differente: segnalibri di legno, portachiavi colorati, piccoli vasi nei quali piantare semi di erbetta verde.
Dai 4 anni in su
Tutti i giorni alle ore 17:00
LABORATORIO DI COSTRUZIONI
A cura di Arciragazzi Roma
Creare con i mattoncini
Laboratorio di costruzioni attraverso il quale i più piccini creano, inventano, giocano con la fantasia. Senza seguire un prototipo specifico, con il supporto dei responsabili dell’attività potranno divertirsi e cimentarsi in vere e proprie opere!
Dai 3 ai 7 anni
Tutti i giorni alle ore 17:00
RIFIUTI IN GIOCO
A cura di AMA ROMA S.P.A.
Un mini torneo a squadre per coinvolgere i più piccoli con giochi motori che aiutano a capire e memorizzare i principi fondamentali del riciclo e della raccolta differenziata: guidati dagli operatori impareranno dove buttare le differenti tipologie di rifiuti, cosa significa economia circolare, come sostituire gli oggetti usa e getta con beni durevoli e come gestire i rifiuti indifferenziati. Non mancherà l’occasione di toccare con mano il riutilizzo delle materie grazie alla “Medaglia al Valore”
Durata 30/40 minuti
Dai 6 anni in su
Tutti i giorni alle ore 18:00
WASTE TRAVEL 360°
A cura di AMA ROMA S.P.A.
Waste Travel 360° è un tour virtuale all’interno degli impianti di trattamento dei rifiuti, che porterà i bambini e le bambine, grazie ai visori Oculus, ad effettuare un viaggio immersivo all’interno delle fabbriche del riciclo. Guida e aiuto per i bimbi verrà dall’Avatar mascotte che sarà presente all’interno di tutto il tour. L’attività propone ai partecipanti una conoscenza diretta dei luoghi di gestione dei rifiuti, per capire meglio come e perché è indispensabile effettuare una corretta raccolta differenziata. A disposizione dei partecipanti anche un “Quaderno dei giochi” per approfondire le tematiche e continuare a capire… divertendosi!
Durata 30/40 minuti
Dagli 8 agli 11 anni
Dall’1 al 3 Settembre alle ore 17:00
LABORATORIO MUSICALE
A cura di Eleonora Savini e Federica Vecchio
Piccoli incontri musicali interattivi liberamente tratti dal concerto scenico "Pizz'n'Zip". Eleonora Savini e Federica Vecchio invitano bambini e bambine a unirsi nelle loro avventure musicali.
Dai 5 anni in su
Tutti i giorni alle ore 17:00
LA CITTA’ DELLE ARTINGIOCO
A cura di Informadarte
Il colore, i complementari con Carla Accardi (1 e 5 Settembre)
Giochiamo insieme per scoprire le magie dei colori con la maestra indiscussa dell’astrattismo italiano: Carla Accardi.
Con il collage di carte colorate scopriremo l’effetto straniante dell’accostamento dei colori complementari.
Il segno, tagli e buchi con Lucio Fontana (2 e 6 Settembre)
Ci fu un artista che lasciò il segno nella storia dell’arte italiana, creando la terza dimensione nella tela e aprendo la strada ad un’arte nuova. insieme a Lucio Fontana scopriamo la forza rivoluzionaria di tagli e buchi.
La materia, i sacchi di Alberto Burri (3 e 7 Settembre)
Negli anni '50 del Novecento, Alberto Burri scandalizzò il mondo intero usando per la prima volta un materiale prelevato dalla realtà come vero protagonista di un'opera d'arte: usando la yuta anche noi creeremo un'opera che toccherà tutti i nostri sensi.
Il movimento, danzare con Jackson Pollok (4 e 8 Settembre)
Si può fare arte ballando sulla tela? Jackson Pollock, artista espressionista astratto americano, inventò il Dripping: la sgocciolatura del colore sulla tela a ritmo di musica Jazz e Rock. Il segno è traccia del movimento per diventare una grande opera collettiva da dividere tra i partecipanti.
La partecipazione è gratuita, ma su prenotazione allo stand di Informadarte dall’orario di apertura della manifestazione. Ogni giorno ci saranno due turni da 75 minuti l’uno e si potranno accogliere fino a 15 partecipanti ogni turno.
Dai 5 anni in su
31 Agosto e 7 Settembre alle ore 17:00
LABORATORIO DI SCIENZA
A cura di ScienzImpresa
Un'avventura lungo la storia dell'esplorazione del nostro universo; le tecnologie usate ed i passi più importanti compiuti dall'uomo nello Spazio. In laboratorio: un lavoro di squadra per progettare, costruire e lanciare dei veri razzi, usando semplicemente acqua come propellente.
Dai 5 anni in su
3 e 4 Settembre alle ore 17:00
SMART PHOTOGRAPHY
A cura di Teen Press
Un modo pratico per avvicinarsi alla fotografia utilizzando il mezzo oggigiorno più popolare, il proprio smartphone. Un piccolo gioco per capire come migliorare le proprie conoscenze tecniche, interagendo con le illustrazioni originali de La Città in Tasca.
Dai 5 anni in su