CONTATTI +39 375 5552205

Location

UNO SCENARIO TRA NATURA E STORIA CHE SI LEGA DA SEMPRE A LA CITTÀ IN TASCA

Nelle sue due prime edizioni "La Città in Tasca" è stata ospitata - a Roma - nella cornice prestigiosa di Villa Borghese, a Valle Giulia, per poi spostarsi negli anni successivi nel Parco di San Sebastiano e infine al Parco degli Scipioni, uno spazio magico da vivere con i sensi e con il cuore: giochi, favole e fantasie di artisti, scrittori e bambini.

Parco degli Scipioni in Via di Porta Latina, 10 ha una estensione di circa 16.000 mq e copre l’area compresa tra le antiche Vie Latina e Appia, all'interno della cerchia delle Mura Aureliane.

Il Parco ha ospitato diverse edizioni de "La Città in Tasca" con i suoi spettacoli, i giochi, i laboratori, gli incontri, le letture, le arti visive. E’ un parco che racconta una parte importante della storia di Roma. In epoca romana questa zona era infatti un’area cimiteriale con numerose tombe. Nel 1614 venne scoperto il Sepolcro degli Scipioni, un importante monumento funerario costruito agli inizi del III secolo a. C. dal console romano Lucio Cornelio Scipione Barbato

Gli scavi continuarono nel corso degli anni mentre i terreni della zona, ricchi anche di altre testimonianze di epoca romana, passavano nel tempo nelle mani di diversi proprietari. Ed ecco che, nel 1831, viene alla luce lo splendido Colombario di Pomponio Hylas, costruito nel I secolo a.C., con preziosi affreschi e mosaici. Nell’800, dopo l’unità d’Italia, il Comune di Roma acquistò tutta questa zona archeologica e, nel 1926, fu avviato il restauro del Sepolcro degli Scipioni. Nel 1928 fu affidato all’architetto Raffaele de Vico l’incarico di progettare il Parco degli Scipioni che fu terminato nel 1931

Nel giardino furono collocati alberi di piccole dimensioni nella zona più bassa e alberi d’alto fusto nella parte centrale: pini, cipressi e piante mediterranee, lecci, allori e mirti che fiancheggiano i resti archeologici. L’ultimo restauro è del 2008. Ogni anno i bambini di Roma e Provincia trovano nella splendida location del Parco degli Scipioni uno spazio sempre più accogliente in cui dare libero sfogo alla propria creatività grazie ai numerosi spunti artistici e di gioco che dal pomeriggio alla sera diventano occasione per vivere davvero una città a misura di bambino.

https://www.turismoroma.it/it/luoghi/parco-degli-scipioni

Come raggiungere il Parco degli Scipioni

L’ingresso principale a “La Città in Tasca” è da via di Porta Latina, 10.

MEZZI PUBBLICI

671/714 - fermata Viale delle Terme di Caracalla (Piazzale Numa Pompilio)
360 - fermata Via Latina
628 - fermata Piazzale Cesare Baronio
665 - fermata Epiro
Metro Linea A - fermata San Giovanni
Metro Linea B - fermata Circo Massimo
Metro Linea C - fermata San Giovanni

Management Creare e Comunicare | Coding Digitest.net | Package Gemini - Ver. 2.0.3