Attività
Spettacoli
Dal 30 Agosto all’8 Settembre 2024, nel Parco degli Scipioni a Roma, fioriscono storie, spettacoli e proiezioni cinematografiche.
Durante lo storico evento “La Città in Tasca”, ogni giorno, si svolgono gratuitamente spettacoli per bambine e bambini, per ragazze e ragazzi, scelti tra le migliori proposte artistiche di livello nazionale e internazionale, con particolare attenzione alla promozione dei giovani artisti e delle giovani compagnie.
La programmazione di performance di spettacolo dal vivo prevede l’alternarsi di diversi generi e tecniche, dai burattini alle marionette, dal circo teatro alla musica, dal teatro di prosa alle clownerie. A questa si aggiungono le proiezioni di alcuni tra i migliori film d’essai e film d’animazione dedicati al pubblico dei più piccoli e non solo.
La “La Città in Tasca” è impegnata dal 1995 nel promuovere spazi urbani sempre più a misura di bambino e di bambina, e condurre i giovanissimi a sperimentare linguaggi nuovi, scoprire realtà culturali e sociali diverse, conoscere ed apprezzare le arti, ampliando i propri orizzonti.
La programmazione degli spettacoli, come sempre negli ultimi anni, è dedicata particolarmente al tema del rispetto dell’ambiente e della salvaguardia del pianeta.
Clicca qui per scoprire l’intero calendario della manifestazione.
Compagnia Atuttotondo
In viaggio fin dal 1214 col fido burattino Paggetto, un eclettico musico, giocoliere, giullare e alchimista. Oltre 1200 repliche sulle spalle e ancora tanta strada davanti. Uno spettacolo di alchimie, giocolerie, trampoli acrobatici, pupazzi, fuoco e comicità.
Compagnia Carmentalia
Come nella famosa favola “Alice nel Paese delle Meraviglie”, la protagonista della nostra storia si chiama anche lei Alice e si addormenta leggendo un libro, ma… il sogno questa volta è un po’ diverso! Alice, dovendo inseguire una tartaruga stranamente veloce, si perderà in un altro mondo fantastico: il Paese dei Burattini!
Compagnia Nasinsù - Officine Duende
Cosa c’è di più dolce e romantico di una giovane coppia che corona il proprio sogno di avere un bebè? Un’esperienza travolgente, soprattutto se il piccolo mangia come un orco, urla come un drago e di dormire non ne vuole sapere…
Film
Il cagnolino Bolt, insieme alla padroncina Penny, è l’inconsapevole protagonista di uno show dedicato a lui. Quando Penny viene rapita per ragioni di copione, lui è convinto che sia sparita davvero e, fuggito dai set per cercarla, si ritrova a New York.
Clovis Nzouakeu
Partendo da alcuni racconti africani tratti dalla saga “Viaggio nella foresta”, e attraverso le leggende e la danza tradizionale africana, Clovis descriverà l’antica saggezza del suo popolo, fondata sull’armonia tra uomo e natura.
Acqualta Teatro
Fenix è un fenicottero un pochino troppo cresciuto, è un gran giocherellone e non ascolta per niente… ma con questo colore delizioso nessuno gli resiste! Ci vorrà un fantino bravo per dargli un po’ di educazione… Spettacolo itinerante con trampoliere.
Compagnia 2GiGa
Cosa può accadere se una gatta, appassionata di racconti gialli e con il fiuto da segugio, si mette ad indagare sull’identità di un piccolo anatroccolo senza nome, apparentemente abbandonato dalla mamma papera?
Bertolt Brecht Teatro
Incubi, lazzi e sogni di Cetrulo Pulcinella.
Lo spettacolo, frutto di una ricerca sulle possibili interazioni tra il teatro di figura, il teatro d’attore e quello di strada, cerca attraverso un cantastorie di raccontare un’epoca, dagli anni prima del grande conflitto ai nostri giorni.
Il Coro che non c'è
Nato dall’unione di alcuni cori liceali romani diretti da Ludovico “Dodo” Versino, il coro che non c’è si fa conoscere con il video Queencubo, un medley a cappella dei Queen che raggiunge in pochi mesi quasi mezzo milione di spettatori tra YouTube eRepubblicaTV e porta i ragazzi a esibirsi nella trasmissione Tu Sí Que Vales, sul palco dell’Auditorium Parco della Musica e perfino al Quirinale.
Compagnia Mangiafuoco - Teatro dei Burattini
Uno show di burattini a sketchs, ambientato in un circo straordinario. Presentati dal domatore Zeppo, si alternano sulla pista con i loro strampalati numeri, artisti di fama internazionale: Mister Pizzikowskj, l'uomo più forte del mondo, Isa Melon, la donna cannone, De Cadentis, l'uomo più alto, Ali' Benzin, il mangiafuoco. E non mancano certamente leoni, clowns, giocolieri…
Gruppo Panta Rei
Dal romanzo di Kipling, uno spettacolo per tutte le età, una favola sull’umanità e un inno alla differenza. L’allestimento utilizza una particolare tecnica di interazione tra teatro e immagine digitale dal vivo, offrendo agli spettatori uno sguardo inedito e privilegiato per entrare nella storia ed esplorare la bellezza della giungla, un mondo esotico, colorato, selvaggio e bellissimo.
Acqualta Teatro
“Lentamente molto molto lentamente”.
La lumaca Lucilla, intraprendente personaggio del popolo delle lumache, come tutte loro ama la lentezza… e vuole spiegare a tutti, lentamente, che la lentezza è interessante, bellissima… e riserva sorprese!
Film
Un racconto fantastico che ruota attorno ad un uomo abbandonato su un’isola deserta. Scampato a una tempesta tropicale e spiaggiato su un’isola deserta, un uomo si organizza per la sopravvivenza. Sotto lo sguardo curioso di granchi insabbiati esplora l’isola alla ricerca di qualcuno e di qualcosa. Qualcosa che gli permetta di rimettersi in mare. Onde gigantesche frangono con furore lo schermo.
Film
Nicolas è un bambino vispo ma di buon cuore. Il suo sguardo creativo e imprevedibile trasforma in avventura ogni piccolo momento di quotidianità: i siparietti in famiglia, i giochi, la scuola, le gite al mare. E apre un universo di possibilità dove, a volte, un personaggio dei fumetti può arrivare persino a parlare coi suoi creatori.
Fratelli Bretella Circus Family
Teatro, figura e animazione. Uno spettacolo di marionette in cui il burattinaio bolognese presenterà tutte le sue produzioni di marionette a filo attraverso tecniche circensi, gags, illusionismo e teatro di figura puntando sulla narrazione comica ma allo stesso tempo poetica.
Ciba De Oliva
Artista Magicomico, coinvolge bambini, bambine e genitori in uno spettacolo di magia, clownerie, bolle di sapone, comicità e intrattenimento per tutte le età.
Patrizio Longo
Uno spettacolo ricco di elementi scenici e magia che unisce l’allegria del personaggio clownesco alle performance artistiche proprie dello spettacolo di strada.
Comicità, fuoco, apparizione di animali, bacchette magiche e impavidi assistenti aiuteranno l’llusionista e prestigiatore Mago Tito a coinvolgere bambine bambini e genitori in un imperdibile show.
Film
Mary è una bambina di 11 anni che ama cucinare e spera di entrare nella prestigiosa scuola locale, ma sua madre Scarlett, presa da vari impegni, non ha né il tempo né l’abilità di seguirla in cucina e, anzi, tenta di limitare il suo carattere impulsivo impedendole di allenarsi in questo campo.
Musica
“Fenomenali poteri cosmici…” diceva il genio della lampada.
Troppo piccolo per un coro e troppo grande per essere solo un gruppo vocale, il Minuscolo Spazio Vocale, già noto al mondo come “dodicetto”, nasce nel 2015 su iniziativa del suo direttore Dodo Versino, già ideatore di progetti strampalati e coraggiosi quali Anonima Armonisti, Coro Cantering, VokalFest e Grifoncoro.
Pizz’n’Zip
Concerto scenico in cui nulla va come dovrebbe: mancano gli archi per suonare, i cavi elettronici non funzionano, ed anche il pedale della loop station (un marchingegno diabolico capace di riprodurre e registrare suoni) sembra impegnarsi per boicottare lo spettacolo.
Sara Cambi
Pillole di Pois Pois è uno spettacolo di natura comica scandito da musica, azioni e reazioni del personaggio Pois Pois. Peripezie giocose e divertenti porteranno la giovane donna a interagire con il pubblico che ne vedranno delle belle.
Film
Qualcosa è successo al nostro pianeta, che ora è coperto di giungle rigogliose ed è pieno di insidie, ma anche di libertà. Gli umani si arrangiano come possono, e tra loro ci sono Yaya e Lennie, inseparabili amici che si prendono cura l’uno dell’altra e cercano di arrivare alla mirabolante “terra della musica”.
Film
Zootropolis è ambientato nell’omonima città, una moderna metropoli molto diversa da qualsiasi altro luogo perché accoglie animali di ogni tipo. Dal gigantesco elefante al minuscolo toporagno, tutti vivono insieme serenamente, a prescindere dalla razza a cui appartengono.