Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Il Calendario delle Attività

Tante divertenti attività per trascorrere pomeriggi d’estate spensierati con tutta la famiglia, all’ombra del Parco degli Scipioni a Roma, in attesa dell’inizio della Scuola.
Laboratori, Giochi, Visite Guidate, Spettacoli, Cinema, Letture e tanto altro ancora per un’estate di divertimento che non finisce mai.

I LABORATORI

COORDINAMENTO ARCIRAGAZZI LAZIO
In questa edizione de la Città in Tasca saranno realizzati n. 7 laboratori che si svolgeranno dalle ore 17,00 alle ore 19,00 e fra questi i bambini potranno scegliere liberamente quelli a cui partecipare.

Lunedì 2 - Mercoledì 4 - Venerdì 6 - Lunedì 9 - Mercoledì 11 - Venerdì 13 Settembre

SUONI DAL MONDO
Laboratorio musicale condotto da Marco Sutera
Un laboratorio di riciclo con l’impiego di materiali vari, per far conoscere ai bambini suoni e strumenti musicali di altri paesi del mondo. Perché la musica è un linguaggio che unisce.
 
LABORATORI ESPRESSIVI
Ideazione e conduzione Associazione culturale Officine Perfareungioco

Domenica 1 - Lunedì 2 - Martedì 3 Settembre

CARTONI ANIMALI
Laboratorio pittorico su sculture di cartapesta

Mercoledì 4 Settembre

ZOOLOGIA FANTASTICA
Laboratorio di riciclo creativo

Giovedì 5 Settembre

LA CITTA’ IN TASCA
Laboratorio di collage e pop up

Venerdì 6 - Sabato 7 - Domenica 8 Settembre

CARTONI SPAZIALI
Laboratorio pittorico su sculture di cartapesta

LA CITTÀ DELLE ARTINGIOCO
Laboratorio di arti visive

LIBRI D’ARTISTA
Ideazione di Valentina Valecchi
conduzione Ass. Cult. Informadarte
Ciclo di incontri volti all’avvicinamento all’arte contemporanea attraverso i libri d’artista. I “libri-oggetto” di diversi autori offriranno infatti spunti per costruire insieme opere per “letture impossibili”, sviluppando capacità creative e d’invenzione.

LIBRI CON I BUCHI
Pagine con tanti buchi invitano le nostre dita a passare da un foglio all’altro, scoprendo forme e colori che, messi gli uni accanto agli altri, assumono significati inaspettati.

LIBRI TATTILI
Libri da guardare con le mani e con le orecchie; pagine di infiniti materiali diversi che possono evocare sogni e ricordi.

LIBRI TRASPARENTI
Pagine trasparenti in cui personaggi, oggetti e sfondi si mescolano e rimescolano insieme narrando storie di mondi lontani.

LIBRI ASTRATTI
Forme geometriche dai colori brillanti danzano sulle pagine, si incontrano, si abbracciano, e creano sotto i nostri occhi infinite avventure.

LIBRI-SCULTURE
Molteplici varianti di libri sorprendenti le cui pagine diventano meravigliose sculture, che, come ogni grande capolavoro, faranno restare tutti a bocca aperta.

I Laboratori de “La Città delle Artingioco” saranno ripetuti a rotazione fino al 14 Settembre.

LABORATORI TECNOLOGICI
a partire dai 5 anni

Venerdì 6 - Sabato 7 - Domenica 8 Settembre

ESPLORAZIONE SPAZIALE
Ideazione e conduzione Ass. ScienzImpresa
Un’avventura lungo la storia dell’esplorazione del nostro universo; le tecnologie usate e i passi più importanti compiuti dall’uomo nello Spazio. In laboratorio: un lavoro di squadra per progettare, costruire e lanciare dei veri razzi, usando semplicemente acqua come propellente.

Domenica 8 - Lunedì 9 - Martedì 10 - Mercoledì 11 - Giovedì 12 - Venerdì 13 - Sabato 14 - Domenica 15 Settembre

ROBOTICA
Ideazione e conduzione Mauro Seria
Laboratorio di costruzione di piccoli robot vibranti. Attraverso materiali semplici e di riuso, i bambini sperimenteranno e approfondiranno la scienza dei circuiti e applicheranno con creatività i rudimenti di elettronica e fisica necessari a far funzionare i loro prototipi. Potranno poi divertirsi nell’organizzazione di tornei tra i vari robot.

Domenica 1 - Sabato 7 - Domenica 8 - Sabato 14 - Domenica 15 Settembre

LA CITTA' DEI ROBOT
In collaborazione con Codemotion Kids
In questo laboratorio i partecipanti potranno divertirsi a programmare dei simpatici robottini utilizzando uno speciale linguaggio di programmazione fatto di colori. Non solo, sarà compito dei nostri giovani innovatori progettare e costruire una città del futuro dove i robot potranno vivere le proprie avventure. 

Domenica 1 - Sabato 7 - Domenica 8 - Sabato 14 - Domenica 15 Settembre

CODING CHALLENGE
In collaborazione con Codemotion Kids
Un laboratorio di programmazione creativa pensato per i più piccoli! Creiamo videogiochi, storie interattive e animazioni imparando a risolvere problemi esercitando logica e pensiero computazionale. Un'esperienza didattica unica portata avanti da educatori esperti. 

Martedì 10 - Mercoledì 11 - Venerdì 13 - Sabato 14 Settembre

LABORATORIO DI WEB RADIO
Ideazione e conduzione 11Radio
Microfoni aperti a disposizione dei bambini che potranno raccontare la “loro” Città in Tasca, le loro impressioni, le loro proposte.

Dal 1° al 18 Settembre a La Città in Tasca costruisci la tua imbarcazione riciclata nel cantiere delle Re Boat e partecipa alla REGATA più eco-folle che c’è!
A cura di Arciragazzi di Roma in collaborazione con l’Associazione Sportiva Dilettantistica Sunrise 1, SunnyWay Team Building, l’Associazione Compagnia de Il Clownotto, la Società Togreen editrice del portale Rinnovabili.it e con il contributo dell’Agenzia di Comunicazione Creare e Comunicare. Un cantiere in cui costruire, con materiali di recupero e riciclo, - acciaio, plastica, legno, carta e cartone - colorate e fantasiose barche che parteciperanno, Domenica 22 Settembre, al Parco Centrale del Lago dell’Eur di Roma, alla X special edition della Re Boat National Race - Trofeo Euroma2, la regata più pazza e divertente di fine estate.

LA BIBLIOTECA

A CURA DELLA LIBRERIA PONTEPONENTE
Presso lo Spazio della Libreria Ponteponente si avrà la possibilità di scoprire le più belle novità editoriali. Bambine, bambini e genitori troveranno lo Spazio Biblioteca in cui, tutti i giorni, potranno leggere e sfogliare insieme i libri a disposizione.

Domenica 1° Settembre 

ore 17.30
LEGGI CON ME! Letture ad alta voce “tuttigusti” per grandi e piccoli! A cura delle libraie di Ponteponente.

Martedì 3 Settembre 

ore 17.30
“Lucy e il filo dell’amicizia” di Vanessa Roeder,Terre di Mezzo, 2018, attività creative ispirate all’albo illustrato.
Per bambine e bambini dai 4 anni. A cura delle libraie di Ponteponente.

Giovedì 5 Settembre 

ore 17.30
Leggimi piano, leggimi forte - Spazio “Nati per Leggere” a La Città in Tasca. Per bambine e bambini 0-3 anni e per le loro famiglie. A cura delle libraie di Ponteponente.

Venerdì 6 Settembre 

ore 17.30
Presentazione del libro “La grande rapina del treno”, Sinnos 2019, e, a seguire, laboratorio di disegno con l’autore Federico Appel. Per bambine e bambini dai 5 anni.

Sabato 7 Settembre 

ore 17.30
LEGGI CON ME! Letture ad alta voce “tuttigusti” per grandi e piccoli! A cura delle libraie di Ponteponente.

Domenica 8 Settembre 

ore 17.30
Laboratorio di illustrazione con l’illustratrice Valentina Marino. Per bambine e bambini dai 6 anni.

Lunedì 9 Settembre 

ore 17.30
Presentazione del libro “Ascoltare condividere agire con e per i ragazzi” con scritti di Carlo Pagliarini, fondatore di Arciragazzi. Edizioni Thyrus. A cura di Arciragazzi nazionale. Incontro rivolto a genitori, ragazzi, educatori e insegnanti.

Martedì 10 Settembre 

ore 17.30
“Frida e Orso” di Hanne Bartholin e Anthony Browne, Pulce edizioni, 2019, attività creative ispirate all’albo illustrato. Per bambine e bambini dai 2 anni. A cura delle libraie di Ponteponente.

Mercoledì 11 Settembre 

ore 17.30
Presentazione del libro “Vivere semplice con i figli, con sé stessi” di Sabrina D’Orsi, Natura e Cultura editore, 2018, I^ edizione. Incontro rivolto agli adulti.

Giovedì 12 Settembre 

ore 17.30
“Oh-oh!!” NubeOcho editrice presenta le novità dedicate ai bambini più piccoli. Per bambine e bambini dai 2 ai 5 anni.

Venerdì 13 Settembre 

ore 17.30
“Un mare di curiosità” palle pelose, mostri che pungono, scudi e corazze. Scopriamo con Filippa alcune strabilianti caratteristiche del  Sesto Continente. A cura di LUDOMARIS, con Marta Santuari. Per bambine e bambini dai 4 anni.

Sabato 14 Settembre 

ore 17.30
A giocar Creativamente!! A cura di Creativamente S.r.l., azienda italiana che progetta, produce e commercializza, da oltre dieci anni, giochi vari e giochi di società. Incontro rivolto a bambine e bambini dai 5 anni.

Domenica 15 Settembre 

ore 17.45
A giocar con le carte! A cura di Com.ing S.r.l., azienda che produce giochi educativi e progetti per il miglioramento della qualità della vita. Per bambine e bambini dai 6 anni.

Lunedì 16 Settembre 

ore 17.30
Presentazione del libro “Clip e il limite” di Federico Valerio, edizioni Il Brucofarfalla, 2019. Attraverso la lettura di tre albi, il burattino Clip, animato dall’autore del libro e da Emanuela Di Marzio, accompagna i bambini nel mondo del Brucofarfalla. Il Brucofarfalla è la prima casa editrice di libri per l’infanzia che si avvale della collaborazione di persone con disabilità intellettiva e psicomotoria.

Martedì 17 Settembre 

ore 17.30
“Bruco mani abili” Bottega artigiana per bambine e bambini dai 2 ai 4 anni. A cura delle libraie di Ponteponente.

Mercoledì 18 Settembre 

ore 17.45
Leggimi piano, leggimi forte - Spazio “Nati per Leggere” a La Città in Tasca. Per bambine e bambini 0-3 anni e per le loro famiglie. A cura delle libraie di Ponteponente.

GIOCHI

SPAZIO GIOCHI A CURA DI ARCIRAGAZZI COMITATO REGIONALE LAZIO

Nello spazio attrezzato, i bambini potranno partecipare liberamente tutti i giorni a vari giochi da fare da soli o in compagnia. Inoltre, gli animatori di Arciragazzi di Roma proporranno giochi di movimento, giochi di gruppo, giochi della tradizione popolare e giochi della tradizione di vari paesi del mondo.
Anche quest’anno una parte dello spazio giochi sarà dedicata ai bambini under 5, con un percorso costituito da elementi morbidi, tunnel, percorso sensoriale, piscina con le palline.

Cantiere Kapla a cura di Marco Faramelli
Giochi di costruzioni in legno, plastica, magnetici, trottole e altro ancora.

Giochi da tavolo a cura di Arciragazzi Lazio
I giochi - dama, scacchi, memory, domino, giochi d’ingegno, ecc. - saranno a disposizione di bambini e genitori tutti i giorni.

Maratona storico - culturale
Dalla collaborazione tra Arciragazzi e la Italia Marathon Club nasce “CorriRomaFun”, una Stracittadina non competitiva di 3 km aperta a tutti. Una passeggiata nel centro storico, completamente chiuso al traffico, insieme con la famiglia, gli amici, i compagni di scuola, il proprio cane, sui pattini... La partenza è prevista alle ore 8,30 da Via di San Gregorio, con arrivo al Circo Massimo.
Nel pomeriggio, dalle ore 17,00 appuntamento al Parco degli Scipioni per festeggiare, tutti insieme e premiare la partecipazione con simpatici gadget.

Per tutti coloro che desiderano partecipare, dal 1° Settembre dalle ore 17,30 alle ore 20,00 sono aperte le iscrizioni alla manifestazione presso la Reception de La Città in Tasca. Gli iscritti riceveranno maglietta, pettorina e gadget della “CorriRoma Fun”.

GLI SPETTACOLI

Domenica 1° Settembre 

Ore 19.00 Piazza Del Gioco
COMPAGNIA CIRCO SONAMBULOS (Madrid)
Spettacolo di circo-teatro di strada - una commedia circense in cui le performance di alta precisione si fondono con gag comiche e surreali che lasciano il pubblico senza sapere se quello che accade è finzione o realtà.
Per tutti

Ore 21.00 Invito in Cineteca
LO SCHIACCIANOCI E I QUATTRO REGNI
Una giovane ragazza viene trasportata in un mondo magico, dove incontra soldati fatti di pan di zenzero e un esercito di topi. Regia di Lasse Hallström, Joe Johnston. Un film con Keira Knightley, Mackenzie Foy, Misty Copeland, Helen Mirren, Morgan Freeman - Fantasy - USA, 2018, durata 99 minuti.
Per tutti

Lunedì 2 Settembre 

Ore 19.00 Piazza del Gioco
METAMORFOSI TEATRO (Nazzano, RM)
“PrinciPersa”
Una principersa di sangue reale sta vagando nel bosco senza più ritrovare la strada di casa, quando viene rapita dallo sgradevole Gigante Maleodorante e diventa… una princi-presa! Un racconto “pazzo”, una fiaba di continue trasformazioni in cui le parole giocano tra loro facendo scaturire situazioni surreali e umoristiche. Scenografie di Giulia Scala - regia di Davide Marzattinocci - foto di Iolanda Frisina.
Consigliato dai 3 anni

Ore 21.00 Invito in Cineteca
I PRIMITIVI - TUTTA UN’ALTRA PREISTORIA
La storia di un uomo delle caverne che riesce a unire le forze dei suoi compagni per combattere le mire di un nemico cattivo. Regia di Nick Park. Un film con le voci di Riccardo Scamarcio, Paola Cortellesi, Salvatore Esposito, Claudio Gregori, Gabriele Rubini. Titolo originale: Early Man - Animazione - Gran Bretagna, Francia, 2018, durata 89 minuti.
Per tutti

Martedì 3 Settembre 

Ore 19.00 Piazza del Gioco
Compagnia BURATTINI CITTA’ DI FERRARA (Fe)
“Fagiolino e il magico libro dei destini”
Spettacolo di burattini.
Sul magico libro dei Destini è scritto che il giovane Principe dovrà morire il giorno del suo ventesimo compleanno. La Regina è in preda alla più tremenda disperazione, ma ecco che Fagiolino accorre in aiuto. Sorretto dai consigli della Fata Bontà si recherà nell’antro dove è custodito il magico libro, sfiderà il drago che sta di guardia e la strega custode di tutti i segreti.
Consigliato dai 3 anni

Ore 21.00 Teatro
LE STROLOGHE (Bologna)
“Aiko e l’orso della luna bianca”
Spettacolo di narrazione e teatro d’ombre.
Una maestra e la sua allieva accolgono il pubblico nella loro casa, ma non hanno altro da donare che una storia. La protagonista del racconto è una giovane donna di nome Aiko: suo marito, tornato dalla guerra, non è più quello di prima, la rabbia lo ha cambiato. Per questo  Aiko dovrà chiedere aiuto alla Guaritrice. Solo un lucente pelo dell’Orso della Luna Crescente potrà guarirlo e Aiko è pronta a compiere il viaggio fino alla tana dell’Orso. Ombre umane, sagome e attrici si alternano nel narrare questo antico racconto in cui quiete, cura ed esperienza sono gli alleati della protagonista.
Consigliato dai 3 anni

Mercoledì 4 Settembre

Ore 19.00 Piazza del Gioco
L’ORTO DELLE FATE Compagnia teatrale itinerante (Roma)
“Bettina e il giro del mondo”
Teatro d’attore
Bettina è in partenza per passare le feste natalizie con i nonni. La stazione è piena di gente che arriva da ogni parte del mondo. Una giostra di regali e pacchetti colorati, un mare di persone di tutte le lingue e di tutti i colori. Bettina è una bambina curiosa, ma è anche il simbolo dell’individuo moderno alle prese con altre culture, usi e costumi spesso difficili da comprendere, ma ciò che sembra lontano a volte è vicinissimo e non sempre un pacchetto colorato racchiude il regalo più prezioso.
Consigliato dai 3 anni

Ore 21.00 Invito in Cineteca
HOTEL TRANSILVANIA 3 - UNA VACANZA MOSTRUOSA
In vacanza in crociera, Dracula si prende una cotta per la capitana della nave. Ma Mavis farà di tutto per dissuaderlo.
Regia di Genndy Tartakovsky. Un film con Selena Gomez, Adam Sandler, Andy Samberg, Genndy Tartakovsky, Steve Buscemi - Animazione - USA, 2018, durata 97 minuti.
Per tutti

Giovedì 5 Settembre

Ore 19.00 Piazza del Gioco
GRILLI ALFA TEATRO (Torino)
“Gianduja e la farina magica”
Spettacolo di burattini
Gianduja, giovane contadinotto delle valli tra Asti e Torino, viene incaricato dalla moglie Giacometta di portare un sacchetto di farina magica regalatagli dal mago Arcolans, dall’altra parte del bosco… ma strada facendo il diavolo Belzebù ci mette lo zampino e al povero Gianduja iniziano a capitarne di tutti i colori.
Con questo spettacolo Marco Grilli ha rappresentato il Piemonte in occasione del Festival Mondiale della Marionetta di Charleville Mézières (FR).
Consigliato dai 3 anni


Ore 21.00 Invito in Cineteca
RITORNO AL BOSCO DEI 100 ACRI
La vita adulta dell’uomo che, da bambino, fu l’ispirazione per il giovane protagonista dei libri di Winnie the Pooh.
Regia di Marc Forster. Un film con Ewan McGregor, Hayley Atwell, Bronte Carmichael, Mark Gatiss, Oliver Ford Davies - Animazione - durata 104 minuti.
Per tutti

Venerdì 6 Settembre

Ore 19.00 Piazza del Gioco
COMPAGNIA MANGIAFUOCO (Roma)
“Viaggiamare”
Spettacolo di burattini
Una bizzarra compagnia di personaggi che si avventura in mare alla ricerca di una vita migliore.
Alla fine del viaggio, in una parte del mondo lontana, i protagonisti riusciranno a realizzare una convivenza fuori dai soliti schemi, ma adeguata alla cultura di cui sono portatori.
Consigliato dai 5 anni

Ore 21.00 Teatro
GRILLI ALFA TEATRO (Torino)
“Gianduja e la morte nera”
Commedia di burattini e commediante
I personaggi della commedia sono gli stessi de “Il medico di matrimoni”, ultima produzione di Marco Grilli datata 2008. Stessi personaggi, stessi ruoli, ma sono passati 11 anni, e qualcosa in quella casa è cambiato. Lui e lei si amano ancora, ma c’è un’altra lei che si innamora di lui e pur di averlo crea sortilegi a sfavore della rivale, lui si dispera e così decide di chiedere aiuto a Gianduja.
Gianduja si adopera per aiutare lui, scoprendo così che l’altra spasimante è la morte! Tra astuzie, intelligenze e il suo far burattinesco, Gianduja riuscirà anche in questa commedia a divertire il suo pubblico, cacciando la maledizione e riportando amore e serenità.
Consigliato dai 5 anni

Sabato 7 Settembre

Ore 19.00 Piazza del Gioco
PAOLO PAPPAROTTO (Treviso)
“Arlecchino e la casa stregata”
Spettacolo di burattini.
Pantalone, in vena di affari, ha comprato una casetta per pochi soldi. Il fatto è che la casa è abitata dai fantasmi! Solo se qualcuno riuscirà a passare una intera notte lì dentro senza scappare dalla fifa, allora l’incantesimo si romperà e la casa tornerà normale. Pantalone non ha certo paura dei fantasmi, ma comunque preferisce mandar qualcun’altro al posto suo, perché non si sa mai... Ecco quindi che Arlecchino e Brighella, dietro promessa di ricevere in pagamento un pollastro, vengono spediti alla ventura…
Consigliato dai 5 anni

Ore 21.00 Teatro
TEATRO SAN CARLINO (Roma)
“Il carnevale degli animali”
Spettacolo di burattini, attori e musica dal vivo.
Ciccio e Pasticcio sono due clown speciali, capaci di divertire con gran semplicità grandi e piccoli spettatori. Hanno un piccolo circo con cui viaggiano per portare allegria ovunque e il loro spettacolo ha come protagonisti degli animali molto singolari, quelli del Carnevale di Camille Saint-Saens! C’è anche un pianista con le musiche originali del celebre compositore e naturalmente tanti scherzi, simpatiche trovate che Ciccio e Pasticcio metteranno in scena tra l’esibizione di un animale e l’altro.
Consigliato dai 3 anni

Domenica 8 Settembre

Ore 19.00 Piazza del Gioco
MASSIMILIANO MAIUCCHI (Roma)
“Le avventure di Chissàchilosà e del mago Rubafiabe”
Spettacolo musicale di pupazzi, attore e filastrocche.
Filastrocche e canzoni di Massimiliano Maiucchi - Scenografie di Roberto Capone - Musiche di Alessandro D’Orazi e Massimiliano Maiucchi - Costumi e pupazzi di Vittorio Marino. Il protagonista dovrà sventare i piani malvagi del terribile mago Cattivo Cattivissimo e salvare il mondo delle favole grazie all’aiuto di mago Peppino, di una strega cattiva ma non troppo, dello Stretopo e di Pollicione. Tra magie, pupazzi, filastrocche e canzoni, riuscirà non solo nella difficile impresa di liberare tutte le fiabe ma anche a scrivere, vivendola, una nuova fantastica storia: la sua.
Per tutti


Ore 21.00 Teatro
TEATROMBRIA (Firenze)
“Hansel e Gretel … ovvero la trappola perfetta”
Spettacolo con pupazzi, ombre, video e attori, liberamente tratto dalla fiaba “Hansel e Gretel”
La famosa casetta di marzapane … la Strega … ma l’astuzia vince sempre sulla cattiveria. Le streghe non popolano soltanto l’immaginario infantile, e spesso la paura di essere “mangiati” coglie anche gli adulti.
Consigliato dai 5 anni

Lunedì 9 Settembre

Ore 19.00 Piazza del Gioco
COMPAGNIA IL LABORINCOLO (Perugia)
“Il miracolo della mula”
Lo spettacolo fa rivivere i personaggi di un orologio meccanico posto sul campanile della grande piazza di Praga. È così che assistiamo alle avventure del prode Poldino che sostenuto dal vescovo Simplicio, da Santuzza, una mula parlante, e da Beatrice, aiutante magico di eterea consistenza, riesce a conquistare la sua Orsola gabbando perfino la morte.
Per tutti


Ore 21.00 Invito in Cineteca
MIA E IL LEONE BIANCO
- L’incredibile amicizia tra una ragazzina di nome Mia e un leone bianco.Regia di Gilles de Maistre. Un film con Daniah De Villiers, Mélanie Laurent, Langley Kirkwood, Ryan Mac Lennan, Lionel Newton - Francia, 2018, durata 98 minuti.
Per tutti

Martedì 10 Settembre

Ore 19.00 Piazza del Gioco
ASS. CULTURALE PIRIMPUMPARA (Roma)
“Animali magici e bestie feroci”
Concerto interattivo per bambini e genitori
Musiche ispirate ad animali fiabeschi e leggendari: il cigno, la Pantera Rosa, Topolino, lo scarafaggio, la gazza ladra e tanti altri.
Il concerto è ispirato alla Teoria dell’apprendimento musicale di Edwin Gordon
Raffaele Magrone - clarinetto e voce
Alessandra Cicogna - chitarra e voce
Maria Giuditta Santori - percussioni e voce
Per tutti


Ore 21.00 Invito in Cineteca
L’ISOLA DEI CANI
- Un ragazzo parte alla ricerca disperata del suo amato cane, esiliato per via di un’influenza canina. Con l’aiuto di nuovi compagni a quattro zampe, proverà a sovvertire le regole del sistema.
Regia di Wes Anderson. Un film con Bryan Cranston, Scarlett Johansson, Tilda Swinton, Greta Gerwig, Bill Murray - Animazione USA 2018, durata 101 minuti.
Consigliato dai 10 anni

Mercoledì 11 Settembre

Ore 19.00 Piazza del Gioco
Teodor Borisov, in arte Grande Lupo Bulgaro (Bulgaria)
Uno spettacolo di marionette a filo per tutti, durante il quale il maestro animerà le sue piccole creazioni di legno a tempo di musica: un’atmosfera magica e una quindicina di piccoli e grandi personaggi scolpiti ad arte.
Per tutti


Ore 21.00 Invito in Cineteca
ZANNA BIANCA
- Zanna Bianca deve affrontare le sfide dettate dall’uomo e dall’ambiziosa caccia all’oro degli abitanti locali.
Regia di Alexandre Espigares. Un film con Toni Servillo, Virginie Efira, Raphaël Personnaz, Dominique Pinon, Nick Offerman - Animazione - Francia, Lussemburgo, USA, 2018, durata 80 minuti.
Per tutti

Giovedì 12 Settembre

Ore 19.00 Piazza del Gioco
TC TEATRO & TONGA EVENTI E ANIMAZIONE (Roma)
“The Show”
Uno spettacolo ricco di elementi scenici e magia, unisce l’allegria del personaggio clownesco alle performances artistiche proprie dello spettacolo di strada.
Per tutti


Ore 21.00 Invito in Cineteca
RICHARD - MISSIONE AFRICA 
Richard è un passero cresciuto in una famiglia di cicogne che cerca di dimostrare ai suoi genitori adottivi che anche lui può migrare in Africa come loro.
Regia di Toby Genkel, Reza Memari. Un film con Tilman Döbler, Christian Gaul, Nicolette Krebitz, Marco Eßer, Marcus Off - Animazione - Lussemburgo, Germania, Belgio, Norvegia, USA, 2016, durata 85 minuti.
Per tutti

Venerdì 13 Settembre

Ore 19.00 Piazza del Gioco
GIULIO OTTAVIANI (Torino)
“Dottor Stock”
Spettacolo di teatro di figura, attore, giocoleria, oggetti. Il Dottor Stok, astruso scienziato, con Nina, il suo alchemico trabiccolo, porta in scena e nelle piazze il suo grande esperimento. Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma. Numero dopo numero il pubblico assiste stupefatto e divertito alla metamorfosi di Nina (il carretto) che diventa un grande marchingegno a effetto domino. Nello spettacolo si utilizzano tecniche del teatro di figura, giocoleria e manipolazione di oggetti bizzarri: cuscini, coperchi, pentole, mestoli e catapulte! Comicità coinvolgente, oggetti che prendono letteralmente vita e fantasia.

Ore 21.00 Teatro
COMPAGNIA TEATRALE CARMENTALIA (Roma)
“Il viaggio … nel fantastico mondo dei burattini” Spettacolo di attore e burattini mossi a vista. Due attori, una nave e tanti burattini sono l’occorrente necessario perché il viaggio abbia inizio! Un momento magico da condividere, una storia che non conosce tempo. Un viaggio alla riscoperta della bellezza e dei valori della vita che a volte ci lasciamo sfuggire dagli occhi, come sabbia che scivola dalle mani. Immagini surreali, poetiche, dichiaratamente costruite ma capaci di evocare ricordi, ricreare suggestioni, ambienti e luoghi di una memoria troppo spesso abbandonata, conservata sotto il sale della nostra quotidianità.
Consigliato dai 3 anni

Sabato 14 Settembre

Ore 19.00 Piazza del Gioco
ABRAXA TEATRO (Roma)
“La festa dei colori” Spettacolo itinerante musico-teatrale su trampoli. Giganti dal comportamento apparentemente dignitoso, suonatori dall’incedere misterioso compariranno nel Parco degli Scipioni per lasciare musica, gioia e allegria al loro passaggio. I personaggi dello spettacolo, che indossano frack e cilindri colorati, danzeranno creando insolite coreografie. Proporranno azioni comiche accompagnate da musiche e ritmi eseguiti dal vivo per mantenere forte e brillante il gioco teatrale e stimolare il coinvolgimento degli spettatori. Le musiche e i ritmi spazieranno dal repertorio sud americano, al dixieland, a quello popolare italiano.
Per tutti

Ore 21.00 Teatro
ASSOCIAZIONE CULTURALE CARPET (Roma)
“Favole intorno al mondo” Spettacolo d’attore e di figura liberamente ispirato alla filastrocca “Girotondo di tutto il mondo” di Gianni Rodari. Di D’Anna, Sinibaldi, Venditti. Con Alessia D’Anna e Diego Valentino Venditti. Musiche originali di Filippo Stefanelli. Regia di Riccardo Sinibaldi. Fogg, inventore di favole, sembra aver perso l’ispirazione e non riesce a scrivere il suo nuovo libro. Passepartout, un allegro giramondo nato dalla sua fantasia, lo accompagnerà in un viaggio alla scoperta di storie sorprendenti dai cinque continenti, per ritrovare insieme la magia delle favole.
Consigliato dai 5 anni

E dal 15 al 18 Settembre tante altre novità. Stay tuned e scopri il Programma!

La Città in Tasca

Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità, vengano a impregnarlo dei loro colori.

Contatti

ARCIRAGAZZI COMITATO DI ROMA
Tel. +39 06 41733356
Mobile +39 375 5552205
Fax +39 06 41733372
arciragazzi@uni.net
info@lacittaintasca.it
www.arciragazzi.org

Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni