CONTATTI +39 375 5552205

Il visual de La Città in Tasca 2024 di Stefano Risso

Sta per prendere il via la nuova edizione de LA CITTÀ IN TASCA, un appuntamento attesissimo dai più piccoli e non solo nell’ambito dell’Estate Romana. Nato negli anni '80 grazie all'iniziativa di Arciragazzi Nazionale, questo progetto nasce per promuovere nuovi spazi urbani a misura di bambino, dove arte e cultura incontrano il gioco e la fantasia. 
L'obiettivo principale della manifestazione è da sempre quello di favorire un rapporto vivo e diretto tra i più giovani e le arti, dal teatro alla musica, dal cinema alla danza, fino alla letteratura e alle arti visive. Il tutto attraverso spettacoli, laboratori, incontri con artisti, letture animate e giochi che animano la città. Anche per l’edizione di quest'anno, abbiamo voluto creare un visual che potesse incarnare al meglio i valori e gli obiettivi che ci proponiamo di raggiungere. Per farlo, ci siamo affidati a un illustratore di talento che è Stefano Risso, il cui percorso artistico e professionale è ricco di esperienze che spaziano dall'illustrazione editoriale alla scrittura. 

Stefano Risso e il suo visual per La Città in Tasca edizione 2024

Nonostante la sua professione principale sia quella di avvocato, Stefano Risso ha sempre nutrito una grande passione per l'arte e la narrazione, coltivandola sin dall'infanzia. Dopo aver completato un corso Entry Level presso l'Accademia di Belle Arti di Macerata nel 2016, ha proseguito i suoi studi con un Master in Illustrazione Editoriale presso la scuola di illustrazione Ars in Fabula. Nell’ambito del Master, Stefano ha sviluppato il progetto libro “La Moglie Troppo Chiacchierona”, pubblicato da Sinnos, come tesi di laurea.
Dal 2017 Risso ha collaborato con l’Ufficio Educazione del museo MAXXI di Roma dando vita a “Le avventure del Drago Arturo”, un albo illustrato per la prima infanzia con giochi educativi ispirati alle opere della collezione permanente del museo. Nel campo dell’editoria ha pubblicato l'albo illustrato “La Rivoluzione Industriale” con Il Castello/Ahnui, e collabora dal 2019 con il gruppo editoriale GEMS curando recensioni di libri e percorsi di lettura per il sito Il Libraio

La scelta di affidare a Stefano Risso la creazione del visual per la edizione 2024 de LA CITTÀ IN TASCA, non è stata casuale. La sua sensibilità artistica e la capacità di raccontare storie attraverso le immagini, lo hanno reso il candidato ideale per rappresentare l'essenza di questa manifestazione. Nelle parole dello stesso Risso, scopriamo come ha sviluppato l'illustrazione per questa edizione: “Nella mia personale interpretazione dell’illustrazione de La città In Tasca, ho immaginato una città a misura di bambino, dove il tessuto urbano risponda alle esigenze della funzionalità, dell’inclusività e dell’accessibilità. In particolare, mi sono divertito a suddividere l’immagine in tre sezioni: a sinistra l’ambiente naturale (che è uno dei punti di forza della nostra città); al centro l’arte (perché è grazie all’immaginazione che si compie il progresso), a destra la tecnologia (che faccia da traino allo sviluppo senza mai sostituirsi alla fantasia). Tanti piccoli elementi rendono poi la narrazione soggettiva; guardando l’illustrazione ogni bambino potrà raccontare la storia dal suo punto di vista, scegliendo i vari personaggi quali protagonisti di un racconto che li porterà proprio al cuore della città, il nostro amato Colosseo!

Per conoscere meglio l’artista Stefano Risso: su Instagram @signorzitto, su Facebook Stefano Risso Zitto, sul web Il Libraio.it.

La Città in Tasca Vi aspetta dal 30 Agosto all’8 Settembre 2024 al Parco degli Scipioni a Roma in Via di Porta Latina, 10. Scopri qui il calendario completo della attività. 

Per maggiori informazioni, sono disponibili la e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o il +39 375 5552205. E’ possibile anche contattare Arciragazzi Comitato di Roma al +39 06 41733356 alla e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Continuate a seguirci anche sui nostri canali social Facebook, Instagram e YouTube.

Il progetto, promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, è vincitore dell'Avviso Pubblico biennale "Estate Romana 2023-2024" curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE. Il Festival è stato inoltre inserito nelle buone pratiche culturali della Regione Lazio.

Management Creare e Comunicare | Coding Digitest.net | Package Gemini - Ver. 2.0.3