Laura Riccioli è un’artista poliedrica che si distingue per i suoi molteplici interessi, è infatti un'illustratrice, attrice e scrittrice. Per la nuova edizione de La Città in Tasca, ha creato l’originale visual che rappresenta in modo efficace lo spirito della manifestazione, ovvero quello di stimolare un rapporto diretto fra i bambini e il mondo delle arti attraverso spettacoli, cultura, incontri con artisti, musicisti, autori e illustratori di libri per ragazzi, letture animate, laboratori e giochi. Vuoi saperne di più? Allora prosegui con la lettura di questo articolo.
Laura Riccioli: un’artista eclettica tra illustrazione, recitazione e scrittura
Laura Riccioli ha studiato pittura e illustrazione a Parigi, e ha dedicato parte del suo talento alla creazione di opere per un pubblico giovane. Ha scritto e illustrato Spaghetti aux délices du desert illustrato Lina e il canto del mare Premio Malerba per l'albo illustrato 2018, Anche Superman era un rifugiato libro realizzato da dodici autori e illustratori, Un filo di storie di Angelo Boggia e La Pastorella dalle perle in bocca di Valentina Coccia. Dal 2016 svolge laboratori di TeatroPittura mettendo in pratica un suo particolare metodo didattico che connette tecniche espressive del teatro e della pittura. Ha inoltre realizzato diversi video con sue illustrazioni per spettacoli teatrali e una serie di locandine per il Teatro Biblioteca Quarticciolo e per il festival Sempre più fuori. E' stata per otto anni docente di teatro e pittura presso le carceri di Civitavecchia, esperienza dalla quale è nato il monologo Pepe, spettacolo da lei scritto, diretto e interpretato.
A partire dal 2020 Laura ha intrapreso il progetto performativo "Ritr'Atti Poetici", ritratti all’impronta realizzati in collaborazione con poetesse e musicisti, esprimendo così la sua creatività in modi sempre nuovi. Collabora inoltre con il Centro di accoglienza di Crotone con laboratori creativi dedicati ai rifugiati. Nel 2023 ha realizzato la locandina del Festival delle Letterature di Roma.
Laura Riccioli racconta come è nato il visual per la Città in Tasca
“Il soggetto e l’impostazione dell’illustrazione è nata in collaborazione con la direzione artistica de La Città in Tasca, con l’intenzione di raccontare e condividere lo spirito di una manifestazione che vuole rendere protagonisti i bambini, che offre una eccezionale pluralità di proposte, costruendo un’idea di città che accoglie, che è capace di ascoltare i desideri dei più piccoli, stimolandoli a stare insieme all’aria aperta, nella natura. Nel disegno il generoso uso del colore e la compresenza gioiosa dei bambini con le loro famiglie e degli artisti ci è sembrata il modo migliore per invitare la città intera a partecipare.”
Per conoscere meglio l’artista Laura Riccioli clicca qui https://laurariccioli.com/
La Città in Tasca ti aspetta dall’1 al 10 Settembre 2023 al Parco degli Scipioni a Roma in Via di Porta Latina, 10. Scopri qui il calendario completo della attività.
Puoi scaricare qui la cartolina de La Città in Tasca e qui la locandina con il visual creato da Laura Riccioli.
Il progetto, promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, è vincitore dell'Avviso Pubblico biennale "Estate Romana 2023-2024" curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE