Ancora una volta la magia dell'arte, della cultura e del divertimento, ha contraddistinto il fine estate romana con l'attesissimo evento La Città in Tasca, la straordinaria kermesse di spettacoli, giochi, cultura e laboratori dedicato alle bambine, bambini, ragazze, e ragazzi di Roma, che si è concluso Domenica 10 settembre nel suggestivo scenario del Parco degli Scipioni. Ecco il racconto della manifestazione; tuttavia vogliamo ricordare che La Città in Tasca tornerà Sabato 23 Settembre per una giornata speciale con tante attività che si divideranno in più locations a Roma!
Emozioni, divertimento e creatività al Parco degli Scipioni: un successo per La Città in Tasca 2023
La Città in Tasca è un progetto organizzato da Arciragazzi Comitato di Roma e vincitore dell’Avviso Pubblico “Estate Romana 2023-2024”, che si pone l'obiettivo di trasformare gli spazi urbani di Roma in luoghi accoglienti e adatti ai bambini. Tra gli eventi più attesi dai romani per il fine estate, anche l’edizione 2023 de La Città in Tasca non ha fatto eccezione, promuovendo ancora una volta un rapporto diretto e stimolante tra i giovani e il mondo delle arti, abbracciando il teatro, il cinema, la musica, le arti visive e la letteratura.
L'obiettivo principale è stato quello di appassionare il pubblico attraverso spettacoli coinvolgenti, incontri con artisti, musicisti, autori e illustratori di libri per ragazzi, letture animate, laboratori e giochi interattivi.
Gli spettacoli teatrali hanno portato i giovani spettatori in viaggi emozionanti e fantasiosi, perché il teatro è un mezzo potente per trasmettere importanti messaggi educativi divertendosi. Dalle favole moderne agli spettacoli di acrobatica aerea e clownerie, dalle giocolerie al teatro di burattini, dalle danze africane al teatro d’attore fino ad arrivare al concerto improvvisato e tanto altro ancora, La Città in Tasca ha saputo coinvolgere bambini, ragazzi e anche adulti.
Si sono poi svolti ogni giorno dei laboratori, che hanno permesso ai più giovani di sperimentare diverse forme d'arte dal disegno alla scultura, dalla musica alla danza. Ricordiamo tra i tanti “Cartoni Animali” con laboratori pittorici di sculture di cartapesta, “La Città delle Artingioco - La natura negli occhi degli artisti” con laboratori ispirati a grandi pittori come ad esempio Henri Matisse, Paul Klee, Hervé Tullet e altri, per stimolare nei bambini un rinnovato rapporto con la natura, le piante e i fiori.
Sempre per quanto riguarda i laboratori, con “Decomat” e “Mister Potato” i bambini si sono dilettati nel bricolage creativo o nel giardinaggio. Ci sono stati poi laboratori di robotica, di scienza e di fotografia con “Smart Photography”, il “Laboratorio Interculturale” alla scoperta di curiosità e tradizioni di paese lontani, il laboratorio musicale creativo “Alla ricerca dei suoni”, il laboratorio per aiutare i bambini ad inventare e disegnare storie “Ideare e disegnare fumetti” e “Lucciole per lanterne” laboratorio creativo ispirato al mondo vegetale e ai libri che lo raccontano. Anche quest’anno poi a La Città in Tasca - in collaborazione con Fai la Differenza, c’è … il Festival della Sostenibilità - i bambini hanno potuto divertirsi a costruire le Mini Recycled Car per sensibilizzarli ai temi di assoluta importanza e attualità come quelli della tutela dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile.
Il programma di attività de La Città in Tasca 2023, si è poi arricchito della presenza di un partner d’eccellenza ovvero la scuola di inglese per bambini e ragazzi Kids&Us Roma San Giovanni, che ha proposto ogni giorno giochi in lingua inglese a rotazione tra cui face painting, balloon modeling, tangle&tumble, building blocks, baby dance, arts&crafts, memory board game e letture in lingue inglese. Prezioso anche il contributo delle libraie di Ponteponente, che hanno coinvolto i più giovani e gli adulti accompagnatori in una serie di letture tramite un percorso semplice e al tempo stesso studiato per essere interagito facilmente dai bambini. Ed infine anche tanto cinema sotto le stelle del Parco degli Scipioni, con i migliori film d’essai e d’animazione dedicati al pubblico dei più piccoli e non solo.
La Città in Tasca ha dimostrato ancora una volta quanto sia importante nutrire la mente dei giovani con esperienze culturali ed educative stimolanti. Questo evento ha reso la città di Roma ancora più accogliente per i bambini e le famiglie, e ha lasciato un segno indelebile nell'immaginazione di tutti coloro che vi hanno partecipato.
I ringraziamenti per questa straordinaria edizione de La Città in Tasca, vanno a:
Roma Capitale
Dipartimento Attività Culturali
Regione Lazio
Municipio Roma I Centro Storico
Municipio Roma IV
Municipio Roma VIII
Municipio Roma XV
8xMille Chiesa Valdese
CSV Lazio Centro di Servizio per il Volontariato
Logos Progetto Alta Formazione professionale
AMP di Fabrizio D’Ovidio
Black Service di Egidio Virgili
Creare e Comunicare
Comitato Parco degli Scipioni
Libreria Ponte Ponente
Laura Riccioli
Briciole - Microbakery e gastronomia di quartiere
Kids&Us Roma San Giovanni
Fai la differenza c'è... il Festival della Sostenibilità
Goethe Institut Roma
Operatrici e operatori dei laboratori creativi
Volontarie e volontari del Servizio Civile Universale
Tirocinanti che hanno collaborato a questa ventottesima edizione de La Città in Tasca
Artiste e artisti che hanno condiviso con tutti noi opere e spettacoli
E un ringraziamento va naturalmente alle bambine, i bambini, le famiglie e tutti coloro che anche quest’anno hanno creduto nella Città in Tasca!
Non resta che aspettare con impazienza Sabato 23 Settembre, quando La Città in Tasca tornerà con un evento speciale di spettacoli, giochi e laboratori in più locations a Roma! Scopri qui il programma.
Il progetto, promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, è vincitore dell'Avviso Pubblico biennale "Estate Romana 2023-2024" curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.