CONTATTI +39 375 5552205

Il racconto de La Città in Tasca 2024

Si è conclusa l’edizione 2024 de La Città in Tasca, la grande kermesse di eventi organizzata da Arciragazzi Comitato di Roma  - progetto vincitore dell’Avviso Pubblico “Estate Romana 2023 - 2024” - dedicata ai bambini, bambine, ragazze e ragazzi di Roma e le loro famiglie. Inaugurata Venerdì 30 Agosto nella consueta ed accogliente cornice del Parco degli Scipioni, tra spettacoli, arte, giochi e laboratori, l’evento ha confermato il suo ruolo centrale nel panorama culturale della Capitale, e ad Ottobre torneremo con "La Città in Tasca Itinerante", tre giornate di puro divertimento a Roma. Scopri il racconto dell’edizione 2024 de La Città in Tasca.

La Città in Tasca 2024 conquista i romani al Parco degli Scipioni: emozioni, giochi e arte per tutti

Anche l'edizione 2024 de La Città in Tasca - uno degli appuntamenti più attesi del fine estate romana - ha mantenuto la sua tradizione di successo, offrendo ai giovani - ma anche agli adulti - un'esperienza immersiva. Il manifestazione ha spaziato tra teatro, cinema, musica, arti visive e letteratura, creando un dialogo diretto tra i partecipanti e il mondo creativo. L'obiettivo principale è stato quello di affascinare e coinvolgere il pubblico attraverso una programmazione variegata, che ha incluso spettacoli avvincenti, incontri con artisti, musicisti, autori e illustratori di libri per ragazzi, letture animate, laboratori creativi e giochi interattivi, stimolando curiosità e immaginazione. Di seguito un breve racconto di come è andata, e una photogallery di bellissime immagini dell’evento.

  • GIOCHI
    Tanti i momenti e le attività dedicate al gioco come ad esempio quelli proposti da Arciragazzi Lazio, tra cui giochi di movimento, giochi di gruppo, giochi della tradizione popolare e giochi della tradizione di vari paesi del mondo. E ancora quello proposto da Teen Press “Smart Photography”, per avvicinarsi alla fotografia utilizzando il mezzo oggigiorno più popolare, il proprio smartphone. Un piccolo gioco per capire come migliorare le proprie conoscenze tecniche, interagendo con le illustrazioni originali de La Città in Tasca. 
    E ancora “La Città delle Artingioco” a cura di Informadarte. Molto apprezzati poi - dopo il successo riscosso nella scorsa edizione de La Città in Tasca - i giochi creati Kids&Us la scuola di inglese per bambini, tra cui face painting, balloon modeling, tangle&tumble, building blocks, baby dance, arts&crafts, memory board game. Non poteva poi mancare il Cantiere delle Recycled Car del progetto Fai la Differenza, c’è… Il Festival della Sostenibilità, dove i Green Team hanno creato con materiali di recupero delle fantastiche auto riciclate con trazione a impatto zero che hanno poi partecipato al Re Car Game e alla Recycled Car Race di Domenica 8 Settembre sempre al Parco degli Scipioni.

  • LETTURE
    La Città in Tasca - come in ogni sua edizione - promuove la crescita dei bambini e delle bambine attraverso la lettura. Per l’edizione 2024 appena conclusa, ricordiamo quelle di “Libreriaponteponente” e “Coi libri si sogna” a cura della Cooperativa Il Semaforo Blu, “Coi libri si fa la pace” a cura dell’autore Lorenzo Coltellacci, “Coi libri non si resta soli” a cura di CREI Professionisti delle lingue dei segni.

  • SPETTACOLI E TEATRO
    Gli spettacoli e il teatro sono tra gli eventi più attesi e coinvolgenti de La Città in Tasca. Anche l’edizione 2024 che si è da poco conclusa, non ha deluso le aspettative. Gli spettacoli teatrali hanno offerto al pubblico esperienze emozionanti e ricche di fantasia, dimostrando come il teatro sia uno strumento straordinario per veicolare messaggi educativi in modo divertente.
    La varietà delle esibizioni ha spaziato dalle favole moderne alle spettacolari performance di acrobatica aerea e clownerie, passando per giocolerie, teatro di burattini, danze africane e recitazione dal vivo. Non sono mancati concerti improvvisati e molte altre sorprese, rendendo La Città in Tasca un evento capace di affascinare non solo i bambini, ma anche ragazzi e adulti, creando un'atmosfera di partecipazione e divertimento condiviso. Per quanto riguarda il teatro di burattini e marionette, grande successo per “Giallo Papero” della Compagnia 2GiGa, “Attenti al bebè” della Compagnia Nasinsù - Officine Duende, “Le marionette di Bellelli” dei fratelli Bretella Circus Family, “Alice nel paese dei burattini” della Compagnia Carmentalia. E ancora tanto teatro con “Felix il fenicottero gigante” e “La lumaca lucilla” di Acqualta Teatro, “1300 volte peggio” della Compagnia Attutotondo. E infine tanto spettacolo con Sara Cambi e il suo “Pois Pois”, Patrizio Longo con “Mago Tito Show”, Ciba De Oliva con “Mago Cibaa”, spettacoli vari con il Gruppo Panta Rei e “I racconti di Fernando”.

  • LABORATORI
    Ogni giorno si sono tenuti laboratori creativi, offrendo ai bambini e le bambine l'opportunità di esplorare varie forme d'arte come il disegno, la scultura, la musica e la danza. Questi laboratori sono fondamentali perché permettono ai più giovani di esprimere liberamente la loro creatività. Attraverso il fare artistico, i bambini imparano a conoscere meglio se stessi e il mondo che li circonda, rafforzando la loro capacità di risolvere problemi, collaborare con gli altri e sperimentare il piacere della scoperta e della realizzazione personale. I laboratori proposti sono stati “Cartoni animali” a cura di Perfareungioco, “Biodeco’” di Federica Celi e Marzia Marino per Arciragazzi Roma, il “Laboratorio di costruzioni” a cura di Arciragazzi Roma, “Rifiuti in gioco” e “Waste travel 360°” a cura di AMA Roma s.p.a., il “Laboratorio di scienze” a cura di Scienzimpresa, il “Laboratorio musicale”  a cura di Eleonora Savini e Federico Vecchio e il laboratorio di pittura “Paint with us” per bambini e genitori in lingue inglese.

  • SPORT AL PARCO
    A cura di Genesi Roma, queste attività hanno offerto ai bambini e le bambine percorsi motori seguiti da esperti chinesiologi, preparatori atletici e posturologi. Attraverso giochi divertenti con trampolini e piccoli attrezzi, si è lavorato sull’equilibrio posturale e sulla stimolazione delle abilità motorie. Inoltre, maestri federali hanno introdotto i giovani alle arti marziali, con esercizi pratici di kung-fu e karate accompagnati da racconti sulla storia e le tecniche di queste discipline.

  • FILM
    In questa edizione de La Città in Tasca, non poteva mancare il cinema con tanti film d’animazione proiettati per concludere le varie giornate. Ricordiamo alcuni titoli che sono stati “Le avventure del piccolo Nicolas”, “Zootropolis”, “La tartaruga rossa”, “Mary e lo spirito di mezzanotte”, “Yaya e Lennie”, “Bolt, un eroe a quattro zampe”.

  • CONCERTI
    Molto apprezzato dal pubblico il concerto de “Il coro che non c’è” - gruppo nato dall’incontro di alcuni cori liceali romani sotto la direzione di Ludovico “Dodo” Versino - che si è fatto notare grazie al video “Queencubo”, un medley a cappella dei Queen che - in pochi mesi - ha raggiunto quasi mezzo milione di visualizzazioni su YouTube e RepubblicaTV. 

Alcune immagini de La Città in Tasca 2024

La Città in Tasca 2024
La Città in Tasca 2024
La Città in Tasca 2024
La Città in Tasca 2024
La Città in Tasca 2024
La Città in Tasca 2024
La Città in Tasca 2024
La Città in Tasca 2024

Clicca qui per vedere la photogallery completa.

Anche l’edizione che si è appena conclusa de La Città in Tasca, ha ricordato l'importanza di arricchire la mente dei giovani con esperienze culturali ed educative coinvolgenti. Grazie a questo evento, Roma è diventata ancora più a misura di bambino offrendo spazi accoglienti e creativi per le famiglie. Non possiamo che chiudere con i ringraziamenti a tutti coloro che hanno reso possibile l’organizzazione dell’edizione 2024 de La Città in Tasca, e che sono:

Roma Capitale
Dipartimento Attività Culturali
Siae
Regione Lazio
Municipio Roma I Centro Storico
8xMille Chiesa Valdese
CSV Lazio Centro di Servizio per il Volontariato
AMA Roma
Logos Progetto Alta Formazione professionale
AMP di Fabrizio D’Ovidio
Black Service di Egidio Virgili
Gruppo Stand Srl
Naseeb Alkhatib
Creare e Comunicare 
Comitato Parco degli Scipioni
Libreria Ponteponente
Stefano Risso
Alessandro Laprovitera
Home Made e Manuel Maggini
Kids&Us Roma San Giovanni
Genesi Roma
Fai la differenza c'è... il Festival della Sostenibilità
Associazione Informadarte
Perfareungioco e Roberto Capone 
Operatrici e operatori di Arciragazzi Roma
Tirocinanti e volontari che hanno collaborato a questa ventinovesima edizione de La Città in Tasca
Artiste e artisti che hanno condiviso con tutti noi opere, spettacoli e divertimento

Ci rivediamo ad Ottobre con gli eventi de “La Città in Tasca Itinerante” che si svolgeranno presso:

•    Municipio Roma II - IC P.A. Micheli - Ludoteca Spazio Insieme il 4 Ottobre 2024
•    Municipio Roma XIV - IC Via Trionfale 7333 - Centro culturale Carpet il 5 Ottobre 2024
•    Municipio Roma XI - Calcio Sociale - Campo dei Miracoli il 6 Ottobre2024

Per maggiori informazioni, scrivere all’e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure chiamare il +39 375 5552205 o contattare Arciragazzi Comitato di Roma al +39 06 41733356 e alla e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Potete seguirci anche sui nostri canali social Facebook, Instagram e YouTube.

Il progetto, promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, è vincitore dell'Avviso Pubblico biennale "Estate Romana 2023-2024" curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE. Il Festival è stato inoltre inserito nelle buone pratiche culturali della Regione Lazio.

Management Creare e Comunicare | Coding Digitest.net | Package Gemini - Ver. 2.0.3